INFORMATIVA SINDACALE

“Amicitia quae desinere potest vera numquam fuit” (S. Girolamo)

Come ricorderete, la Federazione CISL Università ha più volte espresso la propria contrarietà all’adozione di provvedimenti “affrettati” che hanno portato al taglio di ulteriori 19 U.O.C. nella nostra AOU. Apprendiamo oggi (cfr. Edizione del 09/03/2016 de “Il Mattino” e de "La Repubblica") che l'ordinanza pubblicata ieri a firma del magistrato della Corte dei Conti impone l'immediato stop al cd. "Taglio dei Primari". Tanto, ovviamente, conferma appieno che le osservazioni mosse dalla Federazione CISL Università, oltre che legittime sul piano politico, erano assolutamente fondate sul piano giuridico! Siamo fiduciosi che il Commissario Straordinario dell'AOU e il Rettore della SUN sapranno attivarsi affinché possa essere rivalutata la posizione precedentemente assunta in merito, rappresentando che nell'AOU sussiste in aggiunta alla priorità alla salute anche un problema di adeguatezza del supporto assistenziale necessario all'insegnamento, in assenza della quale è leso il diritto fondamentale degli studenti.

Napoli, 9 marzo 2016

La Segreteria Provinciale