INTESTAZIONE CONGIUNTA CISL CGIL CISAL SNALS USB

COMUNICATO SINDACALE

Le scriventi OO.SS., CISL Federazione Università – FLC CGIL – CSA della CISAL Università – SNALS – RDB, comunicano al personale tutto di aver richiesto l’aggiornamento della riunione odierna, non avendo ricevuto chiare e soddisfacenti risposte alle proprie istanze.

È opportuno ricordare che le scriventi segreterie, dopo aver chiuso l’accordo avente ad oggetto il consolidamento dell’indennità mensile di Ateneo (ex art. 41 CCNL) mediante mensilizzazione della stessa, hanno formalmente richiesto di portare al tavolo negoziale la discussione avente ad oggetto le code contrattuali riferite ai servizi sociali per gli anni pregressi (giusto art. 60 comma 5 del CCNL 2008  - rimborso spese trasporti, asili nido, sussidi economici per famiglie disagiate).

TANTO RITENENDO ASSOLUTAMENTE IMPRESCINDIBILE DETERMINARE LA CONTEMPORANEA DEFINIZIONE DI TALE ISTITUTO A BENEFICIO DEL PERSONALE “TUTTO”.

Orbene, tenuto conto che l’Amministrazione, in data 27/04/2016, si è limitata a manifestare la disponibilità a dare “avvio della discussione per la valutazione di proposte operative compatibilmente con le risorse che si renderanno disponibili”, le scriventi ritengono che tale intenzione non sia una concreta risposta alle legittime richieste dei lavoratori. Ad oggi, infatti, disponiamo di informazioni parziali che limitano la possibilità di valutazione e di elaborazione di proposte da parte delle OO.SS., con evidente dilatazione dei tempi di negoziazione in danno dei lavoratori tutti.

Siamo persuasi che per tutelare i tanti colleghi - che recentemente sono stati oggetto di ingiustificate critiche che ne hanno leso la dignità - occorre assumere ferme e decise posizioni, a partire dalla salvaguardia della giusta remunerazione per il lavoro svolto; ecco perché, in mancanza di dati concreti, è stato richiesto – si ribadisce – un aggiornamento dei lavori al fine di consentire all’amministrazione di sviluppare gli opportuni approfondimenti.

Si precisa, in ogni caso, che in un ottica di mantenimento di serene e costruttive relazioni sindacali, abbiamo esplicitato all’Amministrazione la disponibilità ad aderire a nuovo invito, fin’anche in data odierna, purché pervengano i dati richiesti.

Come sempre seguiranno aggiornamenti.

 Napoli, 28/04/2016                  

Le Segreterie di Ateneo

CISL Federazione Università - FLC CGIL – CSA della CISAL Università - SNALS - USB

Questo sito utilizza i cookie (files di testo) per esclusivi motivi tecnici e di navigazione. L'utente potrà disabilitarli attraverso il proprio browser. Chiudendo questo messaggio si autorizza quanto sopra.