INTESTAZIONE CONGIUNTA CISL CGIL CISAL SNALS USB

COMUNICATO SINDACALE

Veritas filia temporis

Le scriventi OO.SS. comunicano a tutti i colleghi della SUN che in data odierna è stato sottoscritto il contratto integrativo per il personale di categoria B, C e D, relativo all'annualità 2015.

Eravamo convinti - e i fatti ci danno ragione - che la fretta di impugnare la penna per sottoscrivere un accordo iniziale (senza effettuare i doverosi approfondimenti su ciascun capitolo) avrebbe tralasciato la possibilità di riscattare i tanti colleghi delle segreterie studenti (bersagliati da ingiustificate critiche nelle scorse settimane), mediante una discussione questa volta positiva che ne valorizzasse l’operato. Ebbene, pur nella consapevolezza dell’esiguità delle risorse, la nostra perseveranza nel sollecitare l’amministrazione, ha consentito di incrementare le risorse economiche inizialmente destinate alle indennità di front-office, servizio esterno, disagio e rischio, elevando del 75% l’importo iniziale (ora pari ad 280 annui).

Quanto all’Indennità Accessoria Mensile (ex art. 41), per dovere di cronaca, dobbiamo rendervi conto dell’enorme pressione che abbiamo dovuto esercitare per ottenere l’effettiva messa in liquidazione della stessa. Fermo restando che tutti gli altri istituti verranno liquidati a valle delle rituali istruttorie, siamo riusciti ad ottenere l’assunzione di formale impegno da parte dell’amministrazione, come da verbale, a regolare i pagamenti con tali decorrenze:

-        Busta paga di luglio 2016: 1200 arretrato 2015 IMA;

-        Busta paga di settembre 2016: messa a regime dell’IMA (€ 100 mensili) e liquidazione arretrati annualità 2016.

 

Per quanto attiene le code contrattuali sull’art. 60 (rimborso trasporti, asili nido, ecc…) le nostre sollecitazioni hanno sortito il primo effetto. Difatti, sono stati forniti finalmente i dati necessari per affrontare “concretamente” la discussione: la delegazione di parte pubblica ha comunicato la disponibilità di risorse pari ad 405.000,00 circa. Le scriventi, ritenendo tale somma assolutamente insufficiente, hanno formalizzato istanza al Rettore, per il tramite del delegato ivi presente, finalizzata a verificare la disponibilità della governance ad incrementare le risorse da destinare a detto istituto.

In ultimo vi informiamo che in data odierna sono stati sottoscritti anche i contratti integrativi per il personale dirigente anni 2013-14-15.

Napoli, 17/05/2016

Le Segreterie di Ateneo

CISL Federazione Università - FLC CGIL - CSA della CISAL SNALS - USB

 

Questo sito utilizza i cookie (files di testo) per esclusivi motivi tecnici e di navigazione. L'utente potrà disabilitarli attraverso il proprio browser. Chiudendo questo messaggio si autorizza quanto sopra.